giovedì 20 marzo 2008

Eliana De Paolis - Strategie di comunicazione del profumo


Eliana De Paolis ha scritto una tesi molto interessante sulle strategie di comunicazione del profumo. vogliamo riportare su questo blog in diverse uscite alcuni passi del suo lavoro per divulgarne la ricerca

INTRODUZIONE
Come si comunica un profumo? Quali strategie enunciative la pubblicità usa per trasmettere una sensazione olfattiva attraverso stimoli visivi? Come le categorie socio-culturali presenti nel mondo dei profumi persistono nella rappresentazione mediatica? E' possibile individuare dei termini opposti e creare una mappatura del corpus pubblicitario in esame? Queste sono solo alcune delle domande alle quali si vuole rispondere nella presente ricerca, ma iniziamo col definire l'oggetto di indagine. Non studieremo il profumo in quanto tale, ma il discorso sul profumo. Esamineremo le strategie che assicurano l'efficacia della comunicazione del prodotto in esame. Analizzeremo i modi in cui le campagne figurativizzano, ovvero mettono in scena le proprietà sensibili di un aroma, sfruttando un repertorio di temi ricorrenti, come strumento privilegiato per dare corpo all'effimero e all'invisibile.
La nostra ipotesi è che attraverso l'esame attento di un esteso corpus di campagne, realizzate in ambito internazionale, sia possibile ricostruire un universo discorsivo coerente con le sue regole e la sua articolazione interna, e allo stesso tempo autonomo rispetto ad altri discorsi pubblicitari. Il metodo utilizzato si avvale di strumenti quali la semiotica del marketing e della comunicazione e la semiotica del testo visivo per le dimensioni plastiche e figurative.
In particolare faremo riferimento all'impianto metodologico elaborato da Jean Marie Floch, Andrea Semprini, Lucia Corrain, Gianfranco Marrone e Roland Barthes.
Il primo capitolo tratta il profumo come figura pubblicitaria. Esaminiamo i brand più noti, gli slogan, i nomi, i visual e il packaging dei prodotti. Nel secondo definiamo gli strumenti semiotici che faranno da supporto all'analisi del testo: narratività, semisimbolico, analisi plastica e figurativa, efficacia simbolica, sincretismo, bricolage e sinestesia. Il terzo capitolo è dedicato alla griglia, appositamente creata per esaminare il campione e il quarto mostra l'analisi semiotica di alcune campagne pubblicitarie selezionate.
La parte finale contiene la sintesi del lavoro svolto: l'individuazione di quattro dimensioni strategiche per la comunicazione del prodotto, l'articolazione sul quadrato semiotico della categoria assiologica essere - agire e la creazione di un mapping dei valori identitari del profumo.

fonte [http://www.tesionline.it]

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