domenica 16 marzo 2008

Di che pelle sei



La Pelle e le sue molteplici funzioni :

• Protezione: la pelle contribuisce a difendere il corpo da germi e radiazioni solari.
• Respirazione: lascia passare l’ossigeno e libera anidride carbonica.
• Secrezione ed escrezione: attraverso le ghiandole sudoripare e sebacee la pelle espelle tossine.
• Regolazione della temperatura: con la dilatazione dei vasi sanguigni, una maggiore quantità di sangue arriva alla pelle. Questa libera calore, abbassando la temperatura corporea, anche attraverso la produzione di sudore. Al contrario con una temperatura esterna bassa, la pelle trattiene calore, che rimane nel corpo.

Di che pelle sei:

Pelle normale:
si presenta luminosa e fine. Purtroppo è il meno frequente di tutti i tipi di pelle e mostra dei pori piccoli e chiusi. Risulta leggermente più unta sul naso e sul mento, non è tuttavia né particolarmente secca né grassa. Caratteristica di persone il cui organismo funziona in piena normalità, con un metabolismo equilibrato.

Pelle sensibile:
si presenta fine e di colorito bianco-rosaceo. Mostra molto spesso sul naso e sulle guance dei capillari dilatati, che subiscono i cambiamenti di temperatura e che in alcuni casi arrivano a rompersi diventando molto visibili (couperose).

Pelle grassa:
la pelle grassa è caratterizzata dall’eccessiva produzione di sebo (sostanza grassa naturale che difende la pelle ) che le da un aspetto lucido e leggermente untuoso. I principali inestetismi causati dall’eccesso di sebo sono i punti neri ed i comedoni, meglio noti come brufoli.
L’eccessivo livello di testosterone nel sangue è spesso la causa principale della pelle grassa, sia nell’uomo che nella donna, così come le cattive abitudini alimentari.

Pelle secca:
questo tipo particolare di pelle presenta pori molto fini e sottili, quasi invisibili, è molto sensibile, disidratata e soggetta a screpolature e sfaldamenti. La pelle secca è particolarmente sensibile agli effetti degli agenti atmosferici (sbalzi di temperatura, freddo, caldo). Tale tipo di pelle va lavata con acqua tiepida per evitare di incidere sulla sensibilità della stessa. La pelle secca rispetto agli altri tipi di pelle, tende a segnarsi precocemente.
STRUCCARSI

Idratarla, nutrirla, truccarla va bene: ma alla sera la pelle va assolutamente struccata, anche se non c’è l’abitudine a truccarsi: smog, polvere ed anche la normale rigenerazione quotidiana della pelle producono delle scorie che vanno eliminate almeno due volte al giorno, mattina e sera.
Quando la pelle è pulita, respira meglio ed è molto più ricettiva ai trattamenti successivi.

Ci sono vari tipi di struccanti, da scegliere in base ai gusti ed ai tipi di pelle:

Acqua detergente: adatta a tutti i tipi di pelle, è preferibile limitarne l’uso a quando si ha poco tempo, perché non assicura una pulizia profonda dell’epidermide.
Su applica sul viso con un dischetto di cotone ma senza strofinare. Il nostro consiglio è EAU MAGIQUE DEMAQUILLANTE di DIOR.

Gel: perfetto per pelli grasse o miste, va usato con parsimonia da chi ha la pelle secca; si applica sul viso inumidito e si massaggia fino a formare una morbida schiuma, poi si risciacqua con acqua fresca. Il nostro consiglio è SHISEIDO PURENESS DEEP CLEANSING FOAM.

Mousse: soffice e spumosa, si stende sul viso umido e si toglie con l’acqua. Adatta s tutti i tipi di pelle, da un’immediata sensazione di freschezza. Nello specifico consigliamo la MOUSSE CLARTE’ di LANCOME.
In entrambi i casi , i prodotti schiumogeni non vanno adoperati al contorno occhi, bensì, uno struccante specifico.

Il latte detergente
È il prodotto detergente per eccellenza, da utilizzare in abbinamento con il tonico. Ne esistono di due formulazioni: la prima, più cremosa che non si risciacqua ed è più adatta per un profilo di pelle normale / secca; la seconda, di consistenza più fresca e leggera, idrosolubile, per un profilo di pelle normale / grassa, o per chi non vuole rinunciare al piacere dell’acqua. Le formulazioni per pelli secche contengono agenti detergenti delicati ed idratanti, quelli per pelli grasse hanno un’azione purificante e seboregolatrice. Nel caso di una pelle secca l’ideale è CREAMY CLEANSING EMULSION di SHISEIDO BENEFIANCE, che risulta essere una vera e propria coccola ; per una pelle mista-grassa è nato GEL DE LAIT MAGIQUE di DIOR, fresco e leggero, è anche facile da rimuovere.

Come si applica?
Per applicare il latte, non bisogna utilizzare batuffoli di cotone, che lasciano pilucchi e sfregano un po’ troppo la pelle: è preferibile utilizzare i dischetti di ovatta.
In alternativa è possibile usare l’apposita spugnetta che permette di stendere e rimuovere alla perfezione il detergente: dev’essere però lavata ogni giorno con uno shampoo neutro perché può essere terreno favorevole per germi e batteri.

Il tonico
Di solito è un gesto che si tralascia per mancanza di tempo o per pigrizia, ma passare il tonico sulla pelle dopo averla struccata è una fase fondamentale delle operazioni di pulizia.
Infatti il tonico serve a:

• ristabilire il ph della pelle, alterato dal detergente usato.
• Eliminare lo strato superficiale di sebo e cellule morte.
• Eliminare ogni residuo di trucco e latte detergente, lasciando così la pelle perfettamente pulita.
• Ossigenare la pelle riattivando la circolazione superficiale
• Richiudere i pori dando alla pelle un aspetto più compatto ed uniforme.

Il tonico può essere alcolico, più adatto per pelli grasse o miste, dall’effetto lievemente astringente, che aiuta a chiudere i pori dilatati, oppure analcolico, per pelli secche o delicate, solitamente a base di acqua di rose e sostanze calmanti ed addolcenti, come camomilla e hamamelis. Per le prime c’è LANCOME PURE FOCUS, lozione bifasica con polveri in sospensione per garantire un effetto mat più a lungo. Per le seconde, sempre di LANCOME c’è TONIQUE DOUCEUR, che regala benessere iniziando proprio dal gesto della bonificazione.

Come si applica?
Va posta qualche goccia su un dischetto di cotone e picchiettata sul viso senza strofinare. La pelle va poi asciugata con una salvietta, poiché l’umidità può disidratarla.

A CURA DI CHIARA DELLE PROFUMERIE GOCCIA

Nessun commento: